In questo episodio Il team Cittadini Digitali ha avuto la possibilità di intrattenersi in conversazione con Alice Nova, Psicologa e Job Coach ad Auticon.
Auticon è una società internazionale di consulenza che assume solo consulenti nello spettro dell’autismo, supportandoli con l’inserimento negli ambienti professionali.
Puoi ascoltare l’intervista a questo Link:
8 – La Neurodiversità a Lavoro
Da statistiche emerge che le persone nello spettro dell’autismo, nonostante abbiano capacità neurocognitive spesso superiori alla media, che potrebbero fare la differenza in qualunque organizzazione, non riescono in realtà a trovare un impiego professionale, o non riescono a trovare un impiego adeguato alle proprie capacità.
Il problema è dovuto al fatto che negli ambienti lavorativi non si sa ancora come interagire con chi utilizza un codice cognitivo diverso e si finisce per scartare un candidato dalle potenzialità eccezionali o lasciare andar via un talento che non si è saputo gestire.
Auticon si inserisce proprio in questo spazio comunicativo, aiutando le aziende a riconoscere e integrare professionisti con autismo e rimanendo al fianco dei propri consulenti con un supporto continuativo.
In questo Episodio si parlerà
– Autismo e disoccupazione
– Peculiarità e talenti del lavoratore nello spettro
– Benefici per le aziende
– La figura del job coach
– Il futuro dell’inclusione
Photo by Inês Pimentel on Unsplash